Noi 

Le Conche country house si trova nel cuore dell’Irpinia, più precisamente nel comune di Villamaina, unico paese termale della provincia di Avellino.

Prende il suo nome dalla località in cui si trova, detta così perché anticamente vi erano una serie di conche scavate nella roccia dove sgorgava acqua calda con poteri curativi.

Offriamo agli ospiti camere con prima colazione, appartamenti con soggiorno ed angolo cottura e cucina su prenotazione. Organizziamo eventi, matrimoni, meeting e cene aziendali negli spazi esterni, all’interno dell’ampio salone a tre navate scavato nella roccia e nella sala al piano superiore che domina la valle.

Arrivati a Le Conche vi troverete immersi tra querce, oliveti e ampi spazi verdi. Potrete camminare lungo il torrente, raccogliere i prodotti nel bio orto oppure scegliere un itinerario alla scoperta dell’Irpinia.

Le Conche country house si compone di un antico mulino ad acqua e di due casali in pietra recentemente ristrutturati rispettando la tradizione costruttiva locale e i principi della bioarchitettura: Casa Mugnaio e Casa Petrara.

Il mulino                                                                     

Il mulino sorge in prossimità del vallone Conche e anticamente riceveva le sue acque attraverso un canale di derivazione che aveva il compito di regolare la portata dell’acqua. Esso si sviluppa su un costone di roccia calcarea e presenta un impianto a ruota orizzontale. Al suo interno è sistemato il museo contadino.

Casa Mugnaio                                                   

La vecchia casa del mugnaio domina dall’alto il mulino e la valle solcata dal fiume.

Casa Petrara                                 

La casa Petrara è situata a monte ed è caratterizzata dalla torre colombaia e dall’antistante aia.

Follow us on Instagram @le_conche_countryhouse